Dicono di Noi
Articolo pubblicato su “IL VALDISIEVE” – Ottobre 2013
LA BOXE: CONQUISTA DELLA VALDISIEVE. Negli spazi della piscina all’aperto al via i corsi per bambini e adulti.
La passione per la boxe contagia la Valdisieve. La società maggiormente rappresentativa del Territorio – la Boxe Valdisieve – ha recentemente inaugurato la nuova stagione, con corsi agonistici e amatoriali per gli oltre 200 iscritti. All’interno dei locali della piscina olimpionica di Pontassieve (via di Rosano) si ritrovano ogni giorno tantissimi appassionati, a partire dai bambini, i quali vengono avviati già da piccoli alla pratica sportiva. La società è nata nel 1997, ma a riprese proprio impegno nel 2008, dopo 4 anni di stop causati dalla carenza di strutture per praticare l’attività. A risollevarla sono stati i fratelli Carta, una dinastia chiama boxe nel sangue. Lorenzo, ex pugile dilettante peso piuma, è il presidente della società, mentre Antonio, istruttore, è stato peso welter negli anni’80. Il padre Carlo è stato pugile ed insegnante all’Accademia Pugilistica Fiorentina ed ha trasmesso la passione ai suoi due figli, che hanno deciso di intraprendere questa nuova avventura carichi di entusiasmo, tra mille difficoltà. Una su tutte, la mancanza di una sede stabile. Gli atleti utilizzano infatti gli spogliatoi della piscina all’aperto di Pontassieve, che da settembre a maggio resta chiusa e quindi sarebbe inutilizzata. Tuttavia, nel periodo estivo, quando la piscina funziona pieno ritmo, la Boxe Valdisieve è costretta a sospendere l’attività pugilistica. “Per questo motivo – spiega Antonio Carta – nei progetti futuri c’è la volontà di trovare uno spazio tutto nostro per lo svolgimento dei corsi e per ospitare altre attività ricreative di socializzazione. Oggi la società conta sei pugili a livello agonistico, ha conquistato un Torneo Etruria e nel 2012 ha visto Alberto spagnoli campione regionale della categoria Youth. Adesso l’attività è ricominciata a pieno ritmo e sono già molti i ragazzi che si sono avvicinati a questo sport, che esige serietà e lealtà. Per tutte le informazioni relative alla Boxe Valdisieve è possibile contattare i numeri 3478894358 e 3289552583.
Articolo “La Nazione” del 13.01.2012
La manifestazione Si sono sfidati oltre 120 pugili delle categorie Elite, Youth e Junior. I risultati
“Trofeo Etruria” Mastromatteo e Spagnoli che forza
Si è conclusa, nei locali delle scuole medie di Borgo San Lorenzo, la sesta edizione del <Torneo Etruria>. La manifestazione, nata da
un’idea della Boxe Mugello, è stata organrzzata, come in tutte le edizioni precedenti, dalla società giallo-nera con la collaborazione del Comitato regionaleToscano. Si sono dati battaglia oltre 120 atleti, pugili elite II e III serie e giovani delle categorie Youth e Junior, da tutta la Toscana. Il <Torneo Euuria> è infatti l’unica possibilità, per i pugili non di prima serie, di misurarsi con i pari livello in una manifestazione con la formula a eliminazione tipica delle competizioni regionali e nazionali. Ed è una esperienza fondamentale per gli atleti. TRA TUTTI i vincitori delle diverse categorie una menzioneparticolare è andata al pugile di Cecina Mastromatteo, che ha sbaragliato gli avversari nella categoria “Elite 3 plus” 60 Kg. Tecnica, potenza e lucidità tattica fanno presagire un grande futuro per questo atleta. C’era inoltre gfande attesa per il giovane pugile di casa Spagnoli, che nella categoria Youth 69 kg non ha tradito le attese, trionfando con una boxe lineare ma incisiva, riscattando così la delusione dei tifosi borghigiani per la sconfitta del64 Kg (Elite 3 plus) Popescu, battuto da Ruffo dopo una tiratissima finale. E un grande equilibrio ha contraddistinto molti incontri.
I VINCITORI della sesta edizione del <Torneo Etruria>. Elite 2, 56 kg: Passeri; 69 kg: Vasa; 75 kg: Thashndari. Elite 3 Plus, 56 kg: Santos; 60 kg: Mastromatteo; 64 kg: Ruffo; 69 kg: Abadini;75 kg: De Mizio; 81 kg: Galli; 91 kg: Neri. Elite 3, 56 kg: Tintori; 60 kg: Enhaila; 64 kg: Liddi; 69 kg: Giovannetti; 75 kg: Lepei; 81 kg: Marra; 91 kg: Pennesi. Youth, 54 kg: Demollari; 69 kg: Spagnoli; 81 kg: Harnay. Junior,60 kg: Voican; 80 kg: Sheshi.
Articolo “La Nazione” del 13.05.2010
Boxe: Tre riunioni da non perdere: si comincia domani sera, poi largo agli incontri di sabato a Campi Bisenzio ed Empoli – Parte da Pontassieve la due giorni all’insegna del pugilato
FIRENZE – Tre interessanti riunioni di pugilato dilettanti sono in programma in questo fine settimana in Toscana. Domani a Pontassieve, sabato a Campi Bisenzio ed Empoli.
PONTASSIEVE Domani alle Scuole Balducci, ore 21.00 organizza Boxe Valdisieve. Otto gli incontri di cui uno femminile.
PIUMA: Cappelletti Marta (Accademia Pugilistica Fiorentina) contro Gualtieri Tiziana (Lombardia)
LEGGERI: Osmeni (Boxe Valdisieve) contro Querimi (Umbria)
SUPERLEGGERI: Della Scala (Robur Scandicci) contro Posarelli (Grosseto)
WELTERS: Parrini (Robur Scandicci) contro Nikolski (Lombardia); Ardito Filippo (Boxe Mugello) contro Pippi (Umbria)
MEDI: Bardhi (Boxe Valdisieve) contro Trozzo (Boxe Mugello); Arzilli (Accademia Pugilistica Fiorentina) contro Ciccola (Pisa)
MEDIOMASSIMI: Buti (Boxe Valdisieve) contro Caselli (Boxe Mugello).
…
Articolo “Il Corriere di Firenze” del 12.05.2010
BOXE Nove combattimenti nella palestra dell’Istituto Balducci – Venerdì sul ring a Pontassieve
VENERDI’ torna la boxe a Pontassieve. Alla palestra dell’Istituto E. Balducci è in programma una serata di pugilato dilettantistico organizzata dall’Asd Boxe Valdisieve con il patrocinio del Comune di Pontassieve.
La serata che avrà inizio alle ore 21.00 prevede n° 9 incontri di pugilato ed una interessante esibizione di ragazze praticanti la “boxe music”. Molti i match in programma: il peso leggero Daniel Osmeni ed il superwelter Entony Bardhi, contro giovani promesse dell’Umbria; il superwelter Roberto Della Scala di Scandicci opposto a Michele Cicchitti di Livorno; il peso medio Ardito Filippo fronteggerà Alex Pippi dell’Umbria e l’esperto Maurizio Parrini (Kg 75) di Scandicci contrapposto al solido Nikolski Yuryi della Lombardia. La serata prevede anche un incontro di pugilato femminile tra la fiorentina Marta Cappelletti e la lombarda Tiziana Gualtieri. Infine l’infuocato derby della valdisieve, tra Christian Buti e il debuttante Andrea Caselli di Dicomano. Biglietti: Intero € 10,00 – Ridotto (under 18) € 5,00.
Articolo del settimanale “Toscana Oggi” del 01.11.2009 di Riccardo Clementi
La Boxe, amore vero e non inno alla violenza. Ci sono storie di sport e di vita che meritano di essere raccontate, perché i protagonisti sono ragazzi che, in nome di una passione, hanno sacrificato tempo, denaro e pure un po’ di serenità. Persone disposte a tutto, pur di dare gambe, testa e cuore al loro sogno. La Boxe Valdisieve, per esempio. Una scuola di pugilato florida fino al 2003. Poi problemi di spazi palestra, il Comune che non riesce ad individuare un’alternativa ed i pugili in erba che si ritrovano appiedati. I fratelli Carta, responsabili dell’attività, non demordono e intraprendono una lunga “battaglia” insieme a tanti amici accomunati dallo stesso amore per i guantoni: dopo 5 anni, finalmente, la luce. Oggi si allenano da metà settembre a metà maggio, dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 20.00 con bis di “music boxe – pugilato femminile” il martedì e il giovedì dalle 20.00 alle 21.30, negli spogliatoi della piscina olimpica – all’aperto e quindi chiusa nei mesi invernali nonché appositamente attrezzata per l’attività pugilistica – di Pontassieve: in un anno oltre 100 atleti iscritti, tre boxeur sul ring e soprattutto un’importante funzione sociale svolta. La boxe infatti checché se ne dica, non è uno sport inneggiante alla violenza. Tutt’altro: come amano ripetere il presidente della Società Lorenzo Carta e l’istruttore Antonio Carta, “la boxe educa alla lealtà, al rispetto dell’avversario, al sacrificio”. I fratelli Carta insieme agli altri responsabili societari Filippo Pinzauti, Mirko Bartalesi e Giorgio Nebbiai, sono riusciti a dar vita ad un ambiente che gioca un ruolo chiave nell’intercettazione di possibili disagi giovanili che, grazie a questo sport, trovano un canale costruttivo per vivere un percorso di crescita sportiva ed umana. Su www.boxevaldisieve.it tutte le info ed una sezione particolare con il “Decalogo del pugile”, dal cui incipit si capisce la natura della boxe: “quando un avversario si mostra sleale, non abbassarti al suo livello. Comunque vada a finire, sei stato il più forte”. Benvenuti nel mondo del pugilato.
Articolo “La Nazione” del 14.10.2009 di Antonio Degli’Innocenti
SERATA DI BOXE VENERDI’ AL PALAZZETTO COMUNALE DI RIGNANO. Rignano intraprende una nuova strada sportiva alla scoperta del pugilato e per venerdì prossimo presso il palazzetto comunale di Rgnano, ubicato in via della Pieve, sarà attesa una riunione di pugilato dilettantistico organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Asd Boxe Valdisieve, la Boxe Mugello e l’Accademia Pugilistica Fiorentina. La serata avrà inizio alle 21.00 e per la stessa saranno attesi 11 incontri di boxe tra pugili toscani ed atleti provenienti dall’Emilia Romagna.
Attesissimi l’incontro dei pesi mediomassimi tra il pugile di casa Lorenzo Nocentini (Boxe Valdisieve) ed il solido pugile emiliano Andreiesi e l’incontro dei pesi gallo, nella categoria 1° serie d’Italia, tra Alex Ferramosca (Pugilistica Pratese) e Giampietro Marceddu (Boxing Club Firenze) attuale campione del mondo professionistico di Thai Boxe ed ottimo pugile. “Con questa occasione sarà possibile assistere ad un evento sportivo che non ritrova precedenti nella storia rignanese”, ha commentato l’Assessore allo Sport Tommaso Cipro.
Articolo “La Nazione” del 27.05.2009
LA BOXE CONQUISTA I GIOVANI DELLA VAL DI SIEVE. Quasi 200 iscritti, palestra sempre piena di giovani e di entusiasmo e tre pugili esordienti sul ring. E’ il bilancio della Boxe Valdisieve che, tornata all’attività nel gennaio 2008 dopo 5 anni di stop a causa della mancanza di spazi palestra, ha destato grande interesse tra i giovani sportivi del territorio facendo registrare un grande successo. Gli atleti della Boxe Valdisieve si allenano presso i locali della piscina olimpionica di Pontassieve in via di Rosano. Quest’anno l’allenatore Antonio Carta ha portato sul ring ben tre atleti. Lorenzo Nocentini, classe’82, due match all’attivo con una sconfitta ed una vittoria; Jacopo Colombai, classe’88 ed il sedicenne Antony Bardhi. Presidente della società è Lorenzo Carta, affiancato dai consiglieri Giorgio Nebbiai e Mirko Bartalesi. Il Direttore Sportivo è Filippo Pinzauti, che traccia il bilancio della stagione 2008/09: “In due anni siamo riusciti ad aggregare tantissimi giovani ed a svolgere anche un’importante funzione sociale, dando la possibilità a tutti di praticare uno sport che educa alla lealtà, al rispetto delle regole ed al sacrificio”.
Articolo “Il Corriere di Firenze” del 21.01.2009
IL CLUB DI PONTASSIEVE HA MENO DI UN ANNO. VALDISIEVE, LA BOXE NEL SANGUE CON LORENZO ED ANTONIO CARTA. Nella zona est della provincia di Firenze, con la Val di Sieve al centro, esiste un vasto ed interessante bacino di reclutamento per il pugilato. Ma al momento non è sufficientemente valorizzato, anche perché non esistono strutture adeguate. Però da quasi un anno a Pontassieve è nata la Boxe Valdisieve promossa dalla famiglia Carta, una dinastia che ha la boxe nel sangue. Il padre Carlo è stato, a suo tempo, prima pugile, poi insegnante dell’Accademia Pugilistica Fiorentina; i due figli hanno seguito le orme del genitore: Lorenzo, ex pugile dilettante peso piuma, ed Antonio, negli anni ottanta, welter. Oggi sono rispettivamente Presidente ed insegnante della giovane Boxe Valdisieve che opera con grande entusiasmo in mezzo a molte difficoltà. “A frenare le nostre iniziative, anche quelle di promozione – spiega Antonio Carta – è la mancanza di una nostra sede stabile. Al momento ci troviamo negli spogliatoi della piscina all’aperto di Pontassieve. Un locale abbastanza idoneo per ospitare le attrezzature necessarie per l’insegnamento della boxe”. “Ora la piscina è chiusa, ma a maggio quando funzionerà a pieno ritmo utilizzerà anche lo spogliatoio. E noi dovremo sloggiare. Dove andremo? Sospenderemo l’attività per riprendere a settembre quando, appunto, la piscina cesserà di funzionare. Il Sindaco di Pontassieve Marco Mairaghi conosce le nostre difficoltà. Speriamo che individui un locale da assegnare alla Boxe Valdisieve la cui funzione ha pure un aspetto sociale”. “Ora in palestra – riprende Antonio Carta – mi danno una mano nell’insegnamento ai ragazzi, gli ex pugili Filippo Pinzauti, Mirko Bartalesi e Giorgio Nebbiai, tutti di Pontassieve. La nostra iniziativa sembra riscuotere consensi. Uno dei giovani che frequenta la palestra, il 26enne peso mediomassimo Lorenzo Nocentini di Rignano ha già debuttato e combatterà ancora in primavera”. “Tra i candidati a debuttare due sono quasi pronti. Si tratta del 20enne Jacopo Colombai, un superleggero alto, veloce e tecnico. L’altro è Antony Bardhi, 16 anni, albanese, ma nato in Italia, cadetto, welter, aggressivo, ma ben impostato”.
Articolo “La Nazione” del 18.11.2008
La Boxe Valdisieve ha ripreso l’attività pugilistica nei locali della piscina olimpionica in via di Rosano a Pontassieve, che durante la stagione invernale non vengono utilizzati. Negli spogliatoi, adibiti a palestra, vengono organizzati corsi agonistici e amatoriali sotto la guida dei fratelli Antonio e Lorenzo Carta e del Presidente Esposito. Gli iscritti ai corsi sono già oltre ottanta. Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il numero 347 8894358.
Articolo “La Nazione” del 13.11.2008 di Leonardo Bartoletti
Una passione che coinvolge molte persone della Valdisieve. E’ quella della boxe, la cui società maggiormente rappresentativa in zona – la ‘Boxe Valdisieve’ – ha ripreso l’attività all’interno degli spogliatoi della piscina olimpionica. Spazi che, durante la stagione invernale, rischiano di rimanere inutilizzati. Nei locali, adibiti a palestra, i corsi agonistici ed amatoriali sono già stati avviati, sotto la guida dei fratelli Carta. La società ha ripreso il proprio impegno la scorsa stagione, dopo quattro anni di stop. Il successo è stato notevole. Gli allenamenti si svolgono tutti i giorni, con un corso per agonisti (dalle 18.30 alle 20.00), e nelle giornate di martedì e giovedì (dalle 20.00 alle 21.30), con lo spazio dedicato ad amatori e principianti. “Siamo molto contenti per il riscontro che abbiamo” dice il Presidente dell’Associazione, Esposito. “L’attività è ricominciata a pieno ritmo e molti ragazzi si sono avvicinati a questo sport, che esige serietà e lealtà. Pontassieve può diventare un importante centro pugilistico – concludendo il Presidente – sia dal punto di vista sportivo che educativo”. Per tutte le informazioni relative alla Boxe Valdisieve è possibile contattare il numero telefonico 347 8894358.
Articolo “La Nazione” del 11.11.2008
BOXE, LA VALDISIEVE TORNA ALLA RIBALTA. La Boxe Valdisieve ha ripreso l’attività pugilistica presso gli spogliatoi della piscina olimpionica in via di Rosano a Pontassieve, che durante la stagione invernale sono inutilizzati. Nei locali adibiti a palestra vengono organizzati corsi agonistici ed amatoriali sotto la guida dei fratelli Antonio e Lorenzo Carta. La Boxe Valdisieve che ha riaperto i battenti la scorsa stagione dopo quattro anni di stop, ha ripreso l’attività facendo registrare immediatamente un grande successo com’era avvenuto l’anno passato. Sono già oltre ottanta gli iscritti ai corsi. Gli allenamenti si svolgono tutti i giorni con un corso per agonisti dalle 18.30 alle 20.00 e il martedì e il giovedì dalle 20.00 alle 21.30 con un corso per amatori e principianti. Per informazioni, contatti ed iscrizioni è possibile contattare il numero telefonico 347 8894358.