Una sera, due sedi, tre titoli mondiali…

{joomplu:2813 left}Ovvero quanto avverrà domani in Giappone. Doppio appuntamento titolato, gli appassionati di boxe del Sol Levante dovranno fare gli straordinari per seguire i loro portacolori, da una parte la riunione organizzata alla World Memorial Hall di Kobe dalla Shinsei Promotions, dall’altra alla Korakuen Hall di Tokyo quella targata Teiken Promotions.

 

Andiamo con ordine, a Kobe andrà in scena la riunione dove il campione WBC dei pesi gallo Hozumi Hasegawa (26-2; 10 KOs) proverà a centrare la nona difesa. Avversario scelta per quest’occasione è l’americano Nestor Rocha (21-1; 7 KOs), pugile dal buon record ma abbastanza anonimo, una sola sconfitta in carriera ma di fatto si è battuto solo con avversari di seconda fascia, che viene inserito dall’ente messicano al quarto posto. Per il campione, che rientra sul quadrato dopo una facile e veloce vittoria per KO alla prima nell’incontro svolto a Marzo contro Vusi Malinga (n°7 per la WBC), si prospetta una nuova facile affermazione. E’ un vero peccato vedere un talento come quello di Hasegawa sprecato in incontri che non hanno nulla da aggiungere, il campione WBC potrebbe tranquillamente ambire ad una riunificazione con gli altri campioni di sigla o per lo meno puntare su avversari di maggior spessore.

Il secondo incontro titolato della serata a Kobe vedrà opposto il campione WBA dei paglia, il nicaraguense Roman Gonzales (23-0; 20 KOs) al locale Katsunary Takayama (23-3; 9 KOs). Sulla carta il vero main event della serata è questo match, il nicaraguense è l’uomo spettacolo della categoria, un pugile tanto leggero quanto potente. Record impressionante fatto di ben venti vittorie su ventitre prima del limite, primato assai raro per dei pugili che devo fermare l’ago della bilancia sotto 105 libbre! Gonzales, che per ambientarsi al fuso ha lasciato il Nicaragua già da una settimana, potrebbe trovare nel peso il più forte avversario visto che si dice sia a digiuno da giorni per rientrare nei limiti. Se non bastasse avrà di fronte uno sfidante tosto che potrà contare sul fattore campo, Takayama è già stato campione in due occasioni nel 2005 e nel 2006 perdendo il titolo ai punti nella prima difesa una volta e nella riunificazione (era titolare ad interim) nella seconda.

 

{joomplu:2814 left}Alla piccola, quanto affascinante Korakuen Hall di Tokyo sarà invece impegnato il campione WBC dei pesi piuma Takahiro Aoh (17-1; 8 KOs) che dopo aver strappato il titolo al più quotato Larios, un po’ a sorpresa ma meritatamente, prova a mantenere la cintura in questa prima difesa. L’avversario designato è il domenicano Elio Rojas (20-1; 13 KOs) sfidante ufficiale che si è guadagnato questa chance sul campo battendo l’esperto messicano Hector Velazquez lo scorso mese di Agosto nell’eliminatoria per il titolo. Il domenicano potrebbe pagare la lontanzanza dal quadrato, infatti dopo aver vinto la semifinale ha dovuto aspettare quasi un anno per giocarsi il titolo, vittima dei continui giochetti di difesa dei campioni che tanto caratterizzano la boxe di questo periodo.

Link to the original site

Leave a Reply