Bladt fermato dai medici, salta la serata di Frosinone del 30 gennaio
L’atteso confronto tra il danese Cristian Bladt e l’italiano Sven Paris per la cintura internazionale WBO welter in possesso del pugile nordico fissato per venerdì 30 gennaio a Frosinone è saltato.
Questo il comunicato della “Rosanna Conti Cavini” di Grosseto organizzatrice della riunione.
“Come un enorme fulmine a ciel sereno, negli uffici di Rosanna Conti Cavini è arrivata la peggiore delle notizie che può giungere alla vigilia di una manifestazione già messa in piedi in tutto e per tutto: Christian Bladt, ovvero uno dei due contendenti della cintura Intercontinentale Wbo dei pesi welter, match in programma a Frosinone il 30 gennaio prossimo, è stato fermato dalla sua federazione, quella danese, per dei problemi relativi alle visite mediche. Il peso welter danese sta in queste ore facendo una forte opposizione alla decisione della Commissione medica federale del suo paese e si sta impegnando in altre analisi cercando di ottenere lo stesso il nulla osta. Si attendono decisioni in merito ma pare scontato il diniego. Rosanna Conti Cavini, in merito a questo problema, comunica che accetterà serenamente la decisione della Commissione medica danese, qualsiasi essa sia, visto che la salute e l’integrità fisica degli atleti sono il primo valore che la promoter internazionale vuole garantire. Intanto l’intera manifestazione di Frosinone è rinviata a data da destinarsi. L’organizzazione grossetana e il match maker Alessandro Ferrarini hanno alacremente lavorato anche per percorrere la strada della sostituzione di Bladt, ma trovare un altro avversario all’altezza che potesse combattere contro Sven Paris venerdì prossimo, con il titolo Intercontinentale Wbo vacante, è stato praticamente impossibile per questioni di tempo e di preparazione adeguata. Rosanna Conti Cavini effettuerà quanto prima una conferenza stampa a Frosinone in cui illustrerà tutte le motivazioni che hanno portato alla dolorosa decisione di annullare l’evento del 30 gennaio”.
Un vero peccato, considerato che l’evento era non solo molto atteso, ma dava al pugile ciociaro l’opportunità di salire nelle classifiche europee e mondiali.
L’incontro che sarebbe andato in diretta su Rai Sport Più, apre un vuoto che potrebbe essere degnamente coperto, qualora non vi fossero valide alternative di boxe, con la replica della trasmissione già proposta il 20 gennaio su Rai 3, alle 8,15 del mattino, sulla vita di Duilio Loi, curata da Giovanni Minoli per la regia di Felice Pesoli.
Un lavoro costruito molto bene, che ricorda degnamente la vita del nostro più grande campione, capace di catalizzare negli anni ’60 l’attenzione degli italiani, come nessun altro. Considerato l’orario infelice della precedente trasmissione, l’occasione darebbe l’opportunità ai tanti appassionati della noble art, di rivivere le emozioni che Loi seppe offrire sul ring.