Piva vince per ko al Pilastro di Bologna (E.Roveri)

Fonte Articolo

Nella serata organizzata dalla Boxe Le Torri al Parco “Pier Paolo Pasolini” di Bologna ancora una prestazione brillante del diciassettenne allievo di Paolo Pesci. Spettacolare match fra Akim Chebakia e Max De Simoni. Nella Thai convincente rientro di Fabio Fanti


di Maurizio Roveri

Un ring al Parco. A Bologna, sabato scorso nella sera più calda dell’anno, un bel pubblico ha fatto da degna cornice alla tradizionale riunione di luglio che Paolo Pesci allestisce – ogni anno – nel grande e suggestivo giardino intitolato a Pier Paolo Pasolini. E anche una limpida luna, facendo capolino fra le torri del Pilastro, è sembrata godersi le performances sia dei pugili sia dei “guerrieri” della Thai.

Il meteo annunciava l’arrivo di temporali. Invece niente, neppure una goccia. I fulmini… sul ring tuttavia ci sono stati e li ha portati – con i suoi cazzotti – Dennis “Nico” Piva, il diciassettenne campioncino della Boxe Le Torri. Piva ha vinto ancora alla maniera forte, per knock out. Come già gli era riuscito, contro un altro avversario, sette giorni prima. Due combattimenti nello spazio d’una settimana e altrettanti successi per KO. A Modena aveva fatto “saltare” Antonio Bifulco al secondo round con un montante sinistro al fegato; al Pilastro ha abbattuto il piemontese Davide Terazzi alla prima ripresa (dopo una ottantina di secondi) con un montante destro sopra, finito sull’occhio dell’avversario.

Dennis Piva è il prospetto più interessante del pugilato dilettantistico bolognese. Il suo maestro, Pesci, lo fa combattere spesso. Aggiungendo anche qualche esperienza fatta in maglia azzurra nella Nazionale giovanile, il welter-superwelter bolognese è già arrivato al quarantatreesimo match dal giorno del debutto sul ring, marzo 2007 (vale a dire, 43 combattimenti in 40 mesi). E sono ben ventotto le vittorie sulle quali Dennis ha messo la firma. Un biglietto da visita decisamente interessante per un ragazzo nato nel novembre 1992.

Ora che ha acquisito più sicurezza, tenendo il ring con apprezzabile disinvoltura, Piva si avvicina ai momenti più importanti della sua carriera dilettantistica. Il giovane pugile bolognese ha un programma intenso e ambizioso per la seconda parte del 2010: la partecipazione ai campionati italiani youth ad ottobre (già nel 2009 arrivò in finale, sconfitto da Cenciarelli), poi i campionati Regionali senior dell’Emilia-Romagna ai primi di novembre, con la prospettiva ovviamente di guadagnarsi il pass per partecipare ai Campionati Assoluti. Chiudendo lì la carriera dilettantistica. Il sogno è di debuttare “professionista” per Santo Stefano, il 26 dicembre, quando avrà diciott’anni compiuti da appena un mesetto.

CHEBAKIA E DE SIMONI DA APPLAUSI – Intensa, equilibrata, spettacolare la sfida fra Akim Chebakia e Max De Simoni. Chebakia della Tranvieri Bologna e De Simoni della Boxe Le Torri Bologna. Derby appassionante. Bravi entrambi e meritati applausi del pubblico. Il verdetto di parità penalizza Chebakia, che aveva vinto. Il primo a consolare il ragazzo della Tranvieri è stato lo stesso Max De Simoni. Bellissimo gesto, il suo. Una dimostrazione di stile e di grande correttezza. Immediatamente dopo il verdetto, il pugile della Boxe Le Torri ha indicato con il dito che il verdetto non era giusto e con ammirevole lealtà è andato ad alzare il braccio al suo avversario. Complimenti, Max: si è grandi anche così.

Un altro derby vibrante, avvincente, combattutissimo ha visto per interpreti Casali (Tranvieri) e Soggia (Le Torri). Battaglia aspra, senza un attimo di sosta, sul filo dell’equilibrio. Successo attribuito a Casali, più solido, ma ci stava bene anche il pari.

Mi piace sempre più, ogni volta che lo vedo, il quattordicenne Abdessamad “Monito” Redovani. E’ il più giovane del gruppo di Paolo Pesci ed è divertentissimo da vedere. Porta sul ring la spontaneità, l’entusiasmo, il sorriso, lo stupore di chi sta scoprendo con amore il pugilato. Ragazzotto sveglio, occhi che parlano e buoni pugni. Bravo comunque anche il suo avversario, il ferrarese Gardenghi, un ragazzo della Cape di Roberto Croce.

LE EMOZIONI DELLA THAI BOXE – La serata del Pilastro ha proposto anche una parte molto emozionante e spettacolare di Thai Boxe. Da sottolineare la folgorante vittoria di Vitiello (della Gym Milano) che ha costretto Mustillo al ko con una magistrale ginocchiata al naso.

E’ con piacere che abbiamo rivisto sul ring Fabio Fanti. Un graditissimo ritorno dopo due anni di sosta. Un lungo stop dovuto a motivi di lavoro e di studio. Rientro positivissimo. Limpido il successo del ragazzone bolognese contro Martullo (della società Switch Treviso).

Fabio Fanti – medaglia di bronzo ai campionati del Mondo 2008 – è uno degli allievi più bravi della Thai Gym Bologna del maestro Carlo Di Paola, un personaggio che è una “istituzione” nell’ambiente bolognese (e non soltanto bolognese) della boxe thailandese. Di Paola ha conquistato il titolo mondiale della WFN, a Bangkok, nel 2009 realizzando a 38 anni un’autentica impresa. Purtroppo non ha potuto difendere il titolo nel 2010: per limiti d’età non gli era più consentito parteciparvi. Ora trentanovenne, con quasi un ventennio di buona carriera alle spalle, Carlo Di Paola spera di chiudere combattendo ancora per una cintura importante. Magari nella sua Bologna.

Da “maestro” Carlo Di Paola guida una quindicina di atleti. Alcuni sono professionisti, fra i più rappresentativi Hamzai (italiano di origini albanesi) campione d’Italia, Fanti, Cenacchi. Fra i prospetti è decisamente interessante il ventunenne Emanuel Gozzi, che nella riunione del Pilastro si è battuto molto bene: facendo uso efficace delle braccia, ha costretto l’avversario a subire due knock-down.

I RISULTATI

PUGILATO

Redovani (Boxe Le Torri Bologna) batte Gardenghi (Cape Ferrara) ai punti.

Russo (Le Torri) e Brogna (Boxing Club Medicina) incontro pari.

Cebaniuc (Cape Ferrara) batte Antonaccio (Medicina) ai punti.

Matteo De Simoni (Le Torri) batte Maglio (Tranvieri Bologna) ai punti

Casali (Tranvieri) batte Soggia (Le Torri) ai punti.

Chebakia (Tranvieri) e Max De Simoni (Le Torri) incontro pari.

Piva (Le Torri) batte Terazzi (Leini Boxing) per KO al 1° round.

THAI BOXE

Vitiello (Gym Milano) batte Mustillo (Ferrara) per KO.

Gozzi (Thai Gym Bologna) batte Antonangeli (Treviso).

Donatini (Gym Milano) batte Manfredini (Ferrara).

Fanti (Thai Gym Bologna) batte Martullo (Treviso).

Link to the original site

Leave a Reply