Tutto pronto a Roma per il derby tricolore Di Silvio-Califano
Il primo è stato Giuseppe Poli quasi cento anni fa, nel 1913. Poi si sono succeduti, tra gli altri, Mario Bosisio, Edoardo Garzena, Mario Farabullini, Cleto Locatelli, Carlo Orlandi, Oberdan Romeo, il grande Duilio Loi per quattro anni, Bruno Visintin, Mario Vecchiatto e molti altri, fino ad arrivare a Giancarlo Usai, Vincenzo Burgio, Lucio Cusma, Alessandro Scapecchi.
Dagli anni Novanta in poi ci sono stati anche Antonio Renzo, Gianni Gelli, Marco Presciutti, Massimo Bertozzi, i quattro anni di Michele Delli Paoli, poi Corrado Battaglia, Giuseppe Truono e Giovanni Niro. Ne abbiamo citati solo una piccola parte, che in quasi un secolo di storia della boxe italiana si sono succeduti nel possesso del titolo italiano leggeri, fino a che la cintura non è passata, il 30 luglio 2008, nelle mani del “Puma” Pasquale Di Silvio dopo un clamoroso ko inflitto a Fiorletta.
Una storia che ha sempre visto grandi incontri, combattuti e incerti fino all’ultimo momento. Sarà sicuramente anche il caso della prima difesa ufficiale del “Puma”: il 27 febbraio la storia passerà sul ring della Sala Polivalente del Centro Sportivo dell’Acqua Acetosa in Roma, quando a sfidare il campione italiano sarà Simone “Chico” Califano.